Co-founder e Presidente di Addiopizzo Travel
Addiopizzo Travel è un tour operator che si occupa di viaggi etici in Sicilia a sostegno di chi dice no alla mafia.
Nasce a Palermo nel 1979 e vive per trent’anni a Capaci, paese teatro del vile attentato a Falcone nel 1992.
Da quel 23 maggio 1992, seppur ancora tredicenne, comincia a interessarsi di Mafia e si impegna nel sociale: essere una persona onesta in Sicilia non era più sufficiente, bisognava impegnarsi per difendere la propria terra.
Nel 2004 è tra i fondatori del Comitato Addiopizzo, una possibilità concreta di essere protagonisti contro la mafia attraverso il consumo critico antiracket: comprare da chi non paga il pizzo e creare un circuito di economia virtuosa.
In direttivo per diversi mandati, adesso si occupa di Comunicazione e Public Relation.
Nel 2006 si laurea col massimo dei voti in Scienze della Comunicazione con una tesi in marketing dell’agriturismo Portella della Ginestra, sorto su terreni confiscati alla mafia.
L’anno seguente frequenta il master in Economia e Gestione del Turismo presso il CISET (Centro Internazionale Studi di Economia Turistica) a Venezia.
Rientrato a Palermo dopo aver completato i suoi studi, nel 2009 lancia, assieme ad Edoardo Zaffuto e Francesca Vannini, Addiopizzo Travel, un progetto di turismo etico a sostegno di chi dice no alla mafia.
L’obiettivo è quello, da un lato, di incentivare la diffusione del consumo critico anti-racket, attraverso la promozione di tour pizzo-free, dall’altro, di rilanciare l’immagine della Sicilia, troppo spesso deturpata da Cosa Nostra.
Oggi Addiopizzo Travel, diventata una cooperativa con licenza di tour operator, dà lavoro a 6 giovani e vende i suoi viaggi in Sicilia principalmente a giovani italiani ed europei.