Presidente di Halal International Authority
Classe ’78, padre di 3 figli, di religione musulmana e nazionalità italiana, Sharif Lorenzini è l’attuale Presidente di Halal International Authority, carica che ricopre dal 2010.
Ha ricoperto la carica di vertice in società italiane come Presidente del Consiglio d’Amministrazione della CCIB, società che si occupa di consulenza internazionale e appalti e Amministratore Delegato della SINTERIVET Srl, società che opera nel settore dei sistemi innovativi per il riciclo e il recupero del vetro e di rifiuti solidi.
Nell’arco della sua lunga carriera professionale, ha ricoperto molti ruoli di responsabilità in altre società italiane come ANAS S.p.A, società americane come Procter & Gamble e American Express, e inglesi come Alegna Marconi.
Ha conseguito studi universitari in Italia presso la facoltà di Ingegneria della Produzione Industriale presso il Politecnico di Torino e in Inghilterra presso la Business School dell’Università di Brighton.
Si è specializzato in International Business Development & Management con titoli accademici e maturata esperienza in Italia e all’estero.
Copre un ruolo di rilevanza nazionale e europea come esponente e interlocutore istituzionale della Comunitá Islamica.
Autore di molti scritti sui temi più all’avanguardia del mercato Halal integrato e sull’integrazione socio culturale in chiave di sviluppo economico e commerciale.