Cristina Pagetti

Country Manager Italia – HomeExchange.com

Laureata in Informatica e con una grande passione per la comunicazione negli anni ‘90 scopre Internet e le sue grandi potenzialità e inizia ad occuparsene per conto di riviste del settore.

Ha scritto un paio di libri (tra i primi ad occuparsi di Internet come fenomeno sociologico) e collaborato alla stesura dei testi di una trasmissione della RAI dedicata ad Internet.

Dal 2000 è la referente per l’Italia del circuito HomeExchange.com (per l’Italia Scambiocasa.com).

Si occupa di sharing economy nel blog www.consumicollaborativi.it e ha partecipato a numerose ricerche accademiche sul tema della sharing economy applicata al viaggio e nel libro appena pubblicato “Benvenuto a casa tua” ne illustra analisi e conclusioni, con grafici e numeri, aggiungendo delle preziose riflessioni personali frutto della sua esperienza.

Il libro “Benvenuto a casa tua” è una riflessione culturale e personale su una delle forme più autentiche di “sharing economy” che ci consente di viaggiare per il mondo aprendo lo spazio a noi più caro e più intimo: quello della nostra casa.

In un’epoca di grande interesse verso la “sharing economy” (basti pensare al successo di Uber e Airbnb per citarne solo alcuni) questo libro ci illustra le potenzialità e raccoglie anche i racconti degli scambi di Cristina Pagetti “scambista per casa” convinta e di alcuni soci dell’organizzazione ma anche una serie di consigli utili per chi vorrebbe capire come funziona questa esperienza e poterla provare.

In un’epoca di grandi conflitti culturali come quella che stiamo vivendo lo Scambio Casa e lo Scambio Giovani sono un modo per farci incontrare il “diverso” e per farci capire che il dialogo è il miglior viatico contro ogni forma di incomprensione tra le persone: scambiare casa o ospitalità, accettare le differenze e sciogliere i pregiudizi, ridurre i conflitti e allargare le nostre conoscenze.