Emilio Casalini – Autore di “Rifondata sulla Bellezza”, editore e giornalista – ha costruito per BTO 2016 uno slot molto WHY!
Ospite un personaggio molto particolare, un notaio, “pazzo”: Andrea Bertoli.
A Favara, in provincia di Agrigento, stanno provando a costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere.
Farm Cultural Park è un Centro Culturale Indipendente: qui arte e cultura sono degli strumenti nobili per dare alla Città di Favara una nuova identità e una dimensione di futuro.
Storie di un notaio «pazzo» e dei ragazzi di Favara, articolo del Direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napolitano, 7 febbraio 2016.
Farm Cultural Park, fondata il 25 giugno 2010 dal notaio Andrea Bartoli e dalla moglie l’avvocato Florinda Saieva, sorge all’interno del Cortile Bentivegna, un aggregato a sua volta costituito da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi di matrice araba ed è situato nei pressi del centro storico di Favara. Oltre che come museo si propone anche come centro culturale e turistico dove vengono allestite mostre pittoriche temporanee e installazioni permanenti di arte contemporanea. Inoltre vi sono residenze per artisti e vengono svolte presentazioni di libri e vari corsi di architettura. Lo scopo principale di questo progetto è quello di recuperare tutto il centro storico di Favara e trasformare il paese nella seconda attrazione turistica della provincia di Agrigento dopo la Valle dei Templi.
BTO 2016 | Main Hall Italiana | Mercoledì 30 novembre | 9.45 : 10.30
Storie di un notaio «pazzo» e dei ragazzi di Favara
>>> vai a tutto il programma di BTO 2016