Tiaotiao e Itinerandum. Itinerari nella Regione Lazio per il turista cinese sulle tracce delle vie consolari romane: tutte le strade portano a Roma
Slot promosso dalla Agenzia Regionale per il Turismo Regione Lazio.
Il 2018 è stato dichiarato anno del turismo cinese in Europa e gli strumenti per creare un dialogo costruttivo tra territorio e turista cinese devono essere predisposti subito.
Ecco uno dei perché di “Tiaotiaodalutongluoma = tutte le strade portano a Roma ”, il portale turistico di promozione tutto in cinese, basato sulle antiche Vie consolari e sulle piccole destinazioni lungo le strade che hanno Roma come fulcro, per richiamare un concetto di viaggio che già dall’antichità, attraverso le grandi arterie stradali che da militari sono diventate poi commerciali, divennero motori di sviluppo e luoghi d’incontro tra mondi tanto diversi e lontani.
Il detto ha il suo equivalente e lo stesso senso anche in cinese e funziona come mezzo per comunicare, un trait d’union ideale con le vie della seta, quella terrestre e più conosciuta, ma anche quella da noi meno conosciuta che i cinesi sono soliti chiamare “la via della seta del mare”.
L’ idea sviluppata da Asiapromotion, azienda laziale che da oltre dieci anni si rivolge con successo al mercato turistico cinese è di mettere in rete, non solo nel senso di promuovere attraverso i moderni strumenti digitali ma anche nel senso di collegare tra loro, proposte fruibili dal turista cinese con un senso di continuità come fosse la narrazione del territorio nella lingua di origine, quindi fruibile al meglio.Le attività sono rivolte esclusivamente ad utenti cinesi per i quali è imprescindibile utilizzare codici comunicativi su misura.
Questo ha portato Asiapromotion a concentrarsi sempre più sulla comunicazione attraverso la formazione e l’esperienza verso questo popolo.
Grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio, si è potuto realizzare “Tiao tiao”, un portale per lo sviluppo di un turismo interattivo che accompagna alla conoscenza del territorio, l’esplorazione attraverso l’esperienza diretta, la sensazione di essere più liberi di scegliere la propria meta mettendo in contatto richiesta ed offerta di due mondi che sinora non potevano comunicare e la reale possibilità di dialogo per comprendere “WHY you do it”.
Uno dei progetti che saranno promossi da Tiao tiao è Itinerandum, un format di turismo sportivo finanziato dalla Regione Lazio che intende promuovere i piccoli comuni fuori dai circuiti turistici classici.
Il progetto è partito nella provincia di Latina, sui monti Lepini.
L’obiettivo è coinvolgere tutti gli attori territoriali per la narrazione del territorio attraverso la pratica sportiva connessa all’offerta culturale e enogastronomica.
Perché il format:
* il nostro territorio è ricco di elementi leggeri, peculiari
* il turista chiede un’esperienza che abbia una base emozionale, contenuti culturali e di fruizione complessiva dei territori.
* il turismo sportivo, grazie al nostro clima invidiabile, può essere uno strumento utile alla destagionalizzazione del flussi e fidelizzazione del visitatore sia per esperienze brevi che di media durata, anche prima e dopo la visita attraverso social media e web·
* propone un’offerta complessiva di un territorio vasto, in rete. Il turista può scegliere tra diversi tipi di sport, di offerta culturale e gastronomica.
Perché la diffusione attraverso “tiao tiao”:
perché i due progetti sposano il tema delle vie consolari, Itinerandum nasce nei comuni della via Francigena del sud, direttrice Appia.
Itinerandum si vuole rivolgere anche alla vasta platea cinese che sta ponendo molta attenzione alla pratica sportiva, la buona alimentazione e i piccoli comuni italiani.
Moderator
Flaminia Santarelli – Dirigente Area Promozione Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio
Keynote Speaker
Silvia Ronzoni Asiapromotion
Presentazione del progetto, slide e commento di alcuni esempi di itinerari sul territorio regionale.
Herta Manenti Asiapromotion
Analisi del mercato turistico cinese, strumenti di marketing, possibilità di visibilità sul sito web e funzioni di collegamento
Andrea Aversa – Presidente Y.E.S. Europe – Youth for Entrepreneurship and Social inclusion in Europe
Itinerandum, la promozione dei piccoli comuni in Cina