Tutti gli eventi

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 10:35

Confronto sull’italico turismo

In Italiano

Quale turismo per l’Italia: turisti o viaggiatori? 

Tradizione o industria?
Nicchie o mercati generalisti? 

Un tecnico dell’industria turistica e un grande polemista si confrontano per immaginare il futuro del turismo italiano.

Scopri di più »

Interviewer
Edoardo Colombo Poste Italiane S.p.A.

Interview
Mauro Santinato TeamWork
Antonio Pezzano Public Policy enterpreneur

BTO 2016 | Confronto sull'italico turismo

L’album fotografico su Flickr di BTO 2016 

  • youtube
  • flickr

Progettazione partecipata: come fare? Dai blogtour ai grandi eventi: l’esempio di inLombardia

L’innovazione passa attraverso la collaborazione con tutti gli attori del sistema turistico: dal 365 a The Floating Piers, oggi per creare progetti che funzionano la parola chiave è partecipazione. Parliamone con i territori di inLombardia. Product Presentation promossa da Explora.Scopri di più »

Ore 11:25

Lo stereotipo degli stereotipi, la pizza

In Italiano

Dalla grande battaglia per la pizza patrimonio immateriale dell’umanità, una discussione sugli stereotipi con Alfonso Pecoraro Scanio e il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt, modera Anna Paola Concia.

Un confronto con la Germania sullo sfondo.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Alfonso Pecoraro Scanio Fondazione UniVerde
Eike Schmidt Galleria degli Uffizi

Moderator
Anna Paola Concia Italienische Handelskammer für Deutschland


BTO 2016 | Lo stereotipo degli stereotipi, la pizza
Image title

L’album fotografico su Flickr di BTO 2016 

  • youtube
  • flickr

DMO, chi?

Esordio a Firenze per Josep Ejarque, a BTO 2016 porta il suo punto di vista su come le DMO [Destination Management Organization] possono e devono interpretare il presente e immaginarsi il loro futuro per essere utili al sistema turistico.  Il trend della domanda turistica nelle destinazioni e la concorrenza esistente fra destinazioni stesse, obbliga ad.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 12:20

#opendayabruzzo: lo storytelling che emoziona

7 giorni, 300 eventi, 13 Destination Management Companies, 1 territorio: diamo le “misure” di Abruzzo Open Day edizione Winter, il progetto-evento voluto dalla Giunta regionale che ha messo in rete il sistema turistico abruzzese.  Un’intera regione che va in scena con centinaia di appuntamenti in tutto l’Abruzzo per incuriosire ed emozionare.  A BTO 2016 uno.. Scopri di più »

In Italiano

Marta4Kids: il meraviglioso viaggio di Chris

Il viaggio di Chris è una storia straordinaria.  La motivazione incredibile nata dalla tragedia che ha vissuto gli ha dato la forza di reagire, di cercare una rivalsa, di ripartire per superare il dramma, scegliendo il dono come risposta. “Ho deciso di girare l’Italia a piedi, da nord a sud, per far conoscere bellezze italiane.. Scopri di più »

In Italiano

Basilicata, quando i “UAI” diventano “WHY”!

La sfida che la Basilicata turistica ha di fronte è davvero nuova.  Una progressiva uscita dall’anonimato, la rivelazione “Matera”, la buona reputazione online dopo essere stata la regione del Cristo si è fermato a Eboli.  Sistema economico privato, istituzioni e cittadini sanno che non bisogna abbassare la guardia e mentre Matera è una promessa da.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 15:15

Tiaotiao e Itinerandum. Itinerari nella Regione Lazio per il turista cinese sulle tracce delle vie consolari romane: tutte le strade portano a Roma

Slot promosso dalla Agenzia Regionale per il Turismo Regione Lazio. Il 2018 è stato dichiarato anno del turismo cinese in Europa e gli strumenti per creare un dialogo costruttivo tra territorio e turista cinese devono essere predisposti subito.  Ecco uno dei perché di “Tiaotiaodalutongluoma = tutte le strade portano a Roma ”, il portale turistico.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 16:10
Ore 17:10

È nato prima l’uovo o la gallina?

Un confronto sui grandi dilemmi del turismo in Italia.  Cinema, grandi eventi, sport contano per il turismo?   Bisogna portare grandi eventi dove già esiste un tessuto ricettivo o sarà l’evento a portare sviluppo e ricettività?   Le location del cinema e delle serie TV portano sempre successo a una destinazione?   Teatro, concerti e spettacoli dal vivo.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 10:10

Cultura, economia circolare. Percorsi tematici: Piero e Dante

Progetto Terre di Piero della Francesca | Sulle Tracce del Maestro Itinerante è un esempio, molto concreto, di coopetition e per questo è stato narrato nella sua genesi in BTO 2015.  Il “perché” Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria assieme hanno lavorato per la valorizzazione di questo percorsi tematico: verso il consuntivo 2016, progetti 2017.. Scopri di più »

Ore 11:10

WHY! Branding and Destination Marketing – from awareness to conversion, strategies for success

In Inglese [traduzione simultanea]

Viaggi e Turismo è un settore di mercato esigente e competitivo per paesi, regioni, città e luoghi di interesse.

Per il futuro successo, i professionisti di Destination Marketing hanno bisogno di includere integrazione strategica e tattica delle risorse e creatività per affermarsi.

Capire come sfruttare le risorse e i contenuti del marchio e dare priorità alle risorse di marketing di canale è fondamentale per il successo, in quanto il tempo per “vedere di prenotare” si riduce per i consumatori come potenziali visitatori.

Allo stesso modo, costruire una strategia di marchio a lungo termine richiede investimenti che vanno oltre la pura pubblicità o le campagne di pubbliche relazioni. 

Partecipate alla sessione presentata da Christopher Nurko, Presidente Globale di FutureBrand, che condividerà le intuizioni e i migliori consigli su come pianificare il successo nel marketing di destinazione.

Condividendo i risultati di un recente studio sullo State Branding statunitense e basandosi su oltre 8 anni di indagini sul Country Branding, Chris aiuterà i partecipanti a capire la formula ideale per affrontare le sfide derivanti dal loro marchio.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Christopher Nurko FutureBrand

Talkbacker
Giulia Eremita Ambassador BTO 2016
Emma Taveri Ambassador BTO 2016

  • youtube

Il destination making tra Gamification e Narrazione

La competizione tra territori in tema di attrazione di flussi (turistici, di capitali e di risorse umane altamente specializzate) si avvale sempre più di una visione di tipo olistico, in cui il marketing territoriale fa da sponda alla programmazione e alla gestione del territorio. In questo processo, assume sempre più rilevanza la capacità di raccontare.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 12:10

SHORT STORIES [Dalla Toscana]

Il format SHORT STORIES in BTO 2016 è ospitato in due slot consecutivi, per un totale di 110 minuti ed è diviso in due parti: SHORT STORIES [dalla Toscana] – questo slot – per circa 60 minuti e SHORT STORIES [dal SUD d’ITALIA] per circa 50 minuti. Ognuno dei due slot ospita storie raccontate dai protagonisti.. Scopri di più »

Italian Wonder Ways: il primo evento internazionale di promozione dei grandi cammini d’italia

Non solo il Cammino di Santiago di Compostela.  Anche l’Italia ha i suoi meravigliosi cammini: li cura con orgoglio e li ha presentati al mondo nel 2016, Anno Nazionale dei Cammini istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT.  L’iniziativa “Italian Wonder Ways”, #IWWays, nata dalle regioni Lazio, Marche, Toscana e.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 14:20

Short Stories [dall’Italia]

Il format SHORT STORIES in BTO 2016 è ospitato in due slot ed è diviso in due parti: SHORT STORIES [dall’Italia] – questo slot –  e SHORT STORIES [dalla Toscana] Ognuno dei due slot ospita storie raccontate dai protagonisti delle storie stesse, ognuno di loro ha SETTE/OTTO minuti di narrazione dell’idea, della genesi e di come.. Scopri di più »

Ore 15:15

People have a special reason to visit our destination. True. False, or don’t know?

Due destination manager si incontrano nei padiglioni della Fortezza da Basso prima di un panel in un noto evento, dove si discute di turismo e innovazione.  Uno dice all’altro: “Quest’anno la stagione è andata bene. Grazie ai nostri sforzi per fidelizzare, abbiamo una quota di repeaters del 40%”.  L’altro, sornione, risponde: “Bravi, ma chi l’ha fatto.. Scopri di più »

In Italiano

CAVES: le grotte turistiche del Piemonte diventano digitali

CAVES è il primo esempio di messa in rete dei siti turistici delle grotte del Piemonte, un esempio virtuoso che ben si integra con il settore agroalimentare. Argomenti: comunicare un territorio mettendo in rete più soggetti è possibile grazie alla collaborazione e al dialogo, ma anche grazie al digitale.  Così le tre grotte protagoniste si.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 16:10

Il tartufo.

Su uno dei più clamorosi attrattori agroalimentari, una discussine sulla complessità [o meno] della creazione di progetti di sistema, dedicati alle eccellenze enogastronomiche, anche e soprattutto in chiave valorizzazione di una Destinazione Turistica.  Un caso d’eccellenza – le Langhe, con anche Alba [money, money. Il tartufo bianco d’Alba. Da fungo ipogeo a volano di reputazione, a.. Scopri di più »

In Italiano

Toscana Wine Architecture. Molto oltre il Wine Tasting

L’attrattore vino, in un progetto/prodotto turistico molto particolare.  Sul talento, l’ingegno e il coraggio di una selezione di vignaioli toscani, Toscana Wine Architecture ovvero un circuito di 14 cantine di design, contemporanee per le loro strutture e firmate da grandi maestri dell’architettura del XX secolo.  Espressione di scelte progettuali che favoriscono la bioarchitettura, sperimentano modalità.. Scopri di più »

In Italiano