Anna Paola Concia

Senior Consultant Sales Business Develompment Italienische Handelskammer für Deutschland

Abruzzese di nascita, si è laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L’Aquila.

Il suo impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra (per i quali è stata responsabile per lo sport) e in seguito nel Pd, di cui attualmente è membro della Direzione Nazionale.

Nel 1998 è stata tra le fondatrici dell’associazione Emily in Italia, nata per sostenere l’impegno in politica delle donne.

Dopo avere fatto coming out ha iniziato a impegnarsi con tenacia per i diritti civili di tutte le persone discriminate.

E’ stata vicepresidente di D52, rete di donne a sostegno della parità di genere, fondata nel 2006.

Per molti anni ha lavorato nelle Istituzioni: prima come assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati, poi consulente dei Ministri per le Pari Opportunità Anna Finocchiaro e Maria Cecilia Guerra, e dei Beni e Attività Culturali Giovanna Melandri.

Alla Regione Lazio è stata Presidente dell’unica Agenzia Regionale per lo Sport.

Deputata nella XVI Legislatura (2008/2013), ha fatto parte della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Il 23 giugno 2009 è stata protagonista insieme al parlamentare Pd Jean-Léonard Touadi di una campagna Arci contro le discriminazioni e il razzismo.

Il 5 agosto 2011 ha sposato civilmente la sua compagna, la criminologa tedesca Ricarda Trautmann.

La cerimonia si è svolta nel Comune di Francoforte. 

Dopo l’unione Ricarda ha assunto il cognome Concia.

Alle elezioni politiche del 2013 si è candidata per il Senato in Abruzzo, numero tre della lista PD dietro a Stefania Pezzopanee a Franco Marini, ma non è stata rieletta.

Vive a Francoforte e lavora come Consulente di ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania: si occupa di business development e promozione delle aziende italiane all’estero.

Da settembre 2015 faparte del CdA della Fiera di Firenze, designata dalla Camera di Commercio di Firenze all’interno del piano di rilancio e internazionalizzazione dell’Ente Fiera fiorentino e da giugno 2016 è nel CdA di Firenze Convention & Visitors Bureau.

E’ editorialista (in Germania) del quotidiano l’Unità.