Antonio Pezzano

Public Policy enterpreneur, scrive per Officina Turistica

Antonio Pezzano (Locri, 1973), assiste enti pubblici e organizzazioni turistiche a disegnare e attuare politiche e progetti che creino valore economico. Il suo ruolo è fornire dati e fatti concreti a chi prende le decisioni.

Attualmente è Team Leader nell’ambito del Sensi Contemporanei un programma sperimentale di investimenti pubblici nell’arte contemporanea, nell’architettura, nell’urbanistica, nel design, nel settore dell’audiovisivo e del turismo.

Scrive per Officina Turistica su destination management.

A settembre 2015 ha avviato notediturismo.it, una bacheca on-line che raccoglie informazioni rilevanti per il lavoro dei destination manager con l’obiettivo di rendere accessibili dati e analisi spesso nascosti in articoli troppo lunghi e voluminosi rapporti di ricerca .

È stato per conto della Commissione Europea coordinatore della rete di destinazioni turistiche europee di eccellenza EDEN.

Ha collaborato e collabora con Think tank, Università e NGO nell’ambito di progetti commissionati dalla Commissione Europea sul turismo sostenibile.

Collabora stabilmente con società di consulenza impegnate a livello internazionale nella definizione di master plan e politiche turistiche commissionate da banche multilaterali di sviluppo come World Bank e IFC.

In Italia, per conto dell’Associazione Cultura Turismo e Ambiente ha coordinato i gruppi di lavoro che hanno supportato i primi parchi italiani ad ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile, riconoscimento di qualità dalla Federazione Europea dei Parchi.

Laureato in Economia e Commercio a Firenze (1998), ha conseguito un Master Degree in Management presso l´Asian Institute of Management di Manila (2008) e un Master Diploma in Management del Turismo alla Scuola Internazionale di Scienze Turistiche di Roma (1999).