Mons. Paolo Giulietti

Presidente Consorzio “Francesco’s Ways”
Vescovo ausiliare di Perugia – Città della Pieve e titolare di Termini Imerese

Dopo la maturità classica, entra nel Pontificio Seminario Regionale Umbro e frequenta il corso filosofico-teologico presso l’Istituto teologico di Assisi.

Continua i suoi studi presso la Pontificia Università Salesiana, dove consegue la licenza in teologia, pastorale giovanile e catechetica.

Il 29 settembre 1991 è ordinato presbitero dall’arcivescovo Ennio Antonelli (poi cardinale).

Dopo l’ordinazione è vicario parrocchiale di san Sisto a Perugia e assistente dei giovani di Azione Cattolica, dal 1991 al 2001,assistente spirituale della confraternita di San Jacopo di Compostela, dal 1996 al 2014.

Nel 2001 diventa direttore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, succede a Domenico Sigalini.

Con questo incarico coordina l’organizzazione italiana delle Giornate mondiali della gioventù del 2002 a Toronto e del 2005 a Colonia, dal 2001 al 2007, cura, inoltre, l’organizzazione del triennio dell’Agorà dei giovani italiani, dove ha particolare importanza l’attenzione alla salvaguardia del creato posta nella realizzazione dell’Incontro nazionale dei giovani 2007 che porta a Loreto oltre 500.000 giovani pellegrini all’incontro con papa Benedetto XVI.

L’organizzazione dell’evento riduce al minimo l’impatto ambientale con l’utilizzo di materiali in Mater-Bi biodegradabili e compostabili.

Diventa noto come “il prete dei giovani”.

Il 25 luglio 2005 è nominato cappellano di Sua Santità.

Nel 2007 è nominato parroco di San Bartolomeo a Ponte San Giovanni,mantiene questo incarico fino al 24 giugno 2010, quando l’arcivescovo Gualtiero Bassetti lo nomina vicario generale.

Ricopre, inoltre, gli incarichi di moderator curiæ e canonico della cattedrale.

È presidente dell’associazione “Hope”, direttore dei programmi di Umbria Radio e membro del consiglio di amministrazione della fondazione “Giovanni Paolo II per la gioventù”.

È promotore dei pellegrinaggi a piedi e grande conoscitore degli itinerari verso le principali mete di spiritualità europee, è anche autore di alcune guide per pellegrini.

Il 30 maggio 2014 Papa Francesco lo nomina vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve e vescovo titolare di Termini Imerese, riceve l’ordinazione episcopale il 10 agosto successivo, nella cattedrale di Perugia, dal cardinale Gualtiero Bassetti, coconsacranti il cardinale Ennio Antonelli e l’arcivescovo Giuseppe Chiaretti.