Amministratore Delegato di UNA Hotels & Resorts
Nata a Prato. Si laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio a Firenze, con una Tesi sulle condizioni evolutive delle aziende alberghiere fiorentine.
Nel 1990 entra in Starhotels, in pochi anni ne diviene Direttore Generale.
Nel 2000 è chiamata a partecipare a un ambizioso progetto: costituire un nuovo polo alberghiero italiano. Nasce così UNA Hotels & Resorts, che guida prima come Direttore Generale e poi come Amministratore Delegato.
Precursori del marketing “emozionale”, Elena David e il suo management guidano la Compagnia attraverso una nuova filosofia della ricettività alberghiera, basata sull’efficienza ma anche sullo stupore. Design, unicità, legame con il territorio, strutture che accolgano gli ospiti in un vero “teatro di vita”. La Compagnia conta oggi 30 strutture presenti sull’intero territorio nazionale, per un totale di circa 3000 camere.
Alla continua ricerca di nuove opportunità di crescita, Elena David offre un contributo concreto allo sviluppo della “cultura del turismo” attraverso attività accademiche e la disponibilità a ricoprire incarichi istituzionali.
Dal 2008 al 2012 Presidente di Confindustria AICA (Associazione Italiana Compagnie Alberghiere – oggi Associazione Italiana Confindustria Alberghi), oggi membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Consigliere di EBIT dal 2011 al 2015. Vice Presidente di Federturismo dal luglio 2012 al giugno 2016. Co-fondatrice nel 2011 di AICEO (Associazione Italiana CEO), di cui è da allora Presidente. Consigliere Delegato della Società Fattoria Santo Stefano S.r.l. dal 2012. Dal 2014 fa parte del CDA della società La Doria S.p.A.
Tra i riconoscimenti del suo impegno professionale spiccano il Premio Mela d’Oro (Fondazione Bellisario), il Master Award in Economia e Gestione del Turismo, consegnatole honoris causa dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Nel 2014 ha ricevuto il premio Le Tecnovisionarie, per la sua visione innovativa di progetto aziendale. Nel 2015 è annoverata tra le 10 Top Manager italiane più innovative e conosciute al mondo. La rivista Wired la definisce il “CEO dei CEO”.
Nello stesso anno viene insignita del riconoscimento alla carriera professionale all’interno del premio “Re Innovation Lady 2015”, promosso da AREL (Associazione Real Estate Ladies) e da Scenari Immobiliari, per l’opera svolta a sostegno del settore del turismo e il contributo allo sviluppo della cultura dell’accoglienza. Nello stesso anno riceve il Premio Donna Leader 2015 – She Made a difference – conferitole dall’European Women’s Management Development International Network, e il Premio “Essere Donna” conferitole dal Comune di Viadana per essere una “Donna di grande spessore culturale e professionale, che ha saputo conciliare la vita privata ed il lavoro, diventando una delle professioniste più apprezzate nel settore alberghiero”.