Founder TuoMuseo
All’età di 7 anni scoprì il potere dei videogiochi grazie ad un Commodore 64 ricevuto in regalo nel Natale del lontano 1987.
Da allora ha girato il mondo e le galassie, ha guidato più nel mondo virtuale che nella vita reale, è morto e risorto migliaia di volte imparando dai Game Over e dai fallimenti, ha gestito metropoli in SimCity, ha salvato centinaia di bellissime principesse ed ha rivissuto tutte le epoche storiche appassionandomi al passato ed alla storia tanto daoptare per un Liceo Classico, prima, e la facoltà di Archeologia dopo.
Una passione, comune alle generazioni Y e Z nate dopo il 1980, che lentamente si è trasformata in una professione.
Fortunatamente è riuscito a restituire ai suoi genitorii tanti soldi spesi nell’acquisto dei videogiochi lavorando per alcune delle più grandi aziende mondiali di intrattenimento nei ruoli più disparati, da game designer a marketing manager fino a country manager: Electronic Arts Mobile, Vivendi Games, Namco, Lottomatica.
Ha avuto la fortuna di lavorare su centinaia di videogiochi: Tetris, Pac-Man, Fifa, Monopoly, The Sims, Poker Club for Fans…Ma soprattutto i videogiochi per lui sono stati un incredibile strumento per la condivisione con altre persone reali della passione comune.
Nei giochi e nei forum di settore haconosciuto amici, soci e colleghi delle start up che fondò: DigitalFun srl e Mobile Idea srl.
I videogiochi sono “learning and emotional machines”.
Basta osservare i videogiocatori per rendersi conto del potere motivazione ed emozionale in cui vengono immersi.
L’engagement è la metrica primaria per guidare i comportamenti quotidiani di noi umani: maggiore produttività in contesti lavorativi, apprendimento, fidelizzazione, monetizzazione, behaviours positivi in contesti pubblici e tanto altro ancora.
Oggi è un engagement scientist stabilmente nella TOP 10 mondiale dei migliori Gamification designers.
Aiuta aziende ed enti pubblici a studiare nuove forme per motivare e coinvolgere i propri dipendenti e consumatori.
Decine di masterclass e conferenze ogni anno mi portano ogni anno in giro tra Italia ed Europa per dialogare su come dventi indispensabile allineare le pratiche quotidiane alle nuove generazioni.
Oggi è Coordinatore Didattico del Master in Engagement & Gamificationpresso IED Milano e membro del Comitato Scientifico del Master in Gamification presso Tor Vergata a Roma.
Ha creato 100 carte contenenti altrettanti tecniche di gamification da usare in brainstorming o in masterclass.
Ha creato il Motivational Design Deck, un mazzo di carte col quale dàvita a brain storming di gruppo e formazione.