Il mondo giocato. Nuove prospettive tra cultural heritage, gamification e business development

In Italiano

Il gaming sembra essere l’ultima frontiera della cultura, o meglio, sembra piuttosto essere l’ultimo trampolino di lancio per proiettare lo stato dell’arte della cultura e del turismo verso un futuro immaginifico ed entusiasmante.

È davvero così? Il settore dei giochi, soprattutto dei videogames, riesce a riflettere attentamente la duplice realtà delle industrie culturali e creative.

Da un lato esso presenta tutti i lati sexy della cultura, dall’altro invece, va considerato che quella video-ludica è un industria strutturata, che risponde a specifiche logiche di mercato.

Lo slot sarà dedicato all’analisi del fenomeno sotto questa duplice prospettiva, al fine di individuare possibili e concreti sviluppi non solo nel rapporto tra territorio e gaming, ma anche in termini di apporto occupazionale che l’industria videoludica può generare sul territorio. 

Introduzione, moderazione e conclusioni
Stefano Monti Monti & Taft – Pontificia Università Gregoriana

Keynote Speaker
Fabio Viola TuoMuseo

BTO 2016 | Il mondo giocato

Tutti gli eventi del 30 novembre [Day ONE]