Giuseppe Lo Pilato

Property manager Giardino della Kolymbethra

Giuseppe Lo Pilato, 58 anni, agronomo paesaggista, vive ed opera ad Agrigento.

Dopo la Laurea in Scienze Agrarie (1985) si è specializzato in materia di progettazione e gestione del paesaggio.

Ha curato numerosi progetti di verde urbano ed ha curato la Direzione lavori del verde pubblico del Comune di Agrigento (2006-2008).

Tra i suoi lavori, il restauro del giardino storico di Palazzo Filangeri Cutò di Santa Margherita Belice, immortalato da Tomasi di Lampedusa nelle pagine del Gattopardo.

Nella Valle dei Templi di Agrigento ha contribuito alla organizzazione del convegno sul paesaggio agrario storico (1995), di cui è stato uno dei relatori, e su incarico dell’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Palermo ha realizzato il Museo Vivente del Mandorlo (1996 -2001).

Ha partecipato alla redazione del Piano del Parco della Valle dei Templi (2005), occupandosi dei temi del paesaggio, ed ha proposto al FAI – Fondo Ambiente Italiano il progetto di recupero del Giardino della Kolymbethra (1999), di cui è stato uno dei progettisti ed il Direttore dei lavori.

Dopo la sua apertura al pubblico (2001) è stato incaricato dal FAI quale Responsabile del Bene e dal 2010 ne è il Property manager.