Paolo Iabichino aka Iabicus

Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia

In pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di Invertising per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato.

Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell’Art Directors Club Italiano, fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia che l’ha inserito all’interno del Collegio Docenti per il primo Master universitario dedicato alla narrazione d’impresa.

È docente dei master in social media marketing e comunicazione digitale dell’Università IULM, e Cattolica di Milano.

Dal 2013 è tra i docenti del nuovo indirizzo in Digital Marketing Management della laurea specialistica in Marketing Consumi e Comunicazione dell’Università IULM.

Paolo è tra le firme di wired.it e ha pubblicato nel 2010 Invertising, un volume che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising.

Il saggio è giunto alla quarta ristampa, è adottato da numerose facoltà universitarie ed è oggetto di diverse tesi di laurea.

La sua ultima pubblicazione s’intitola “Existential Marketing – I consumatori comprano, gli individui scelgono”: dedicato alle nuove matrici narrative delle marche che non possono restare impassibili di fronte alle istanze sociali, culturali ed economiche di uno scenario sempre più confuso.