peremiliaromagna

A Bologna c’è “*PER”: giornata formativa ad ingresso gratuito dedicata agli operatori del turismo

Verso BTO2015. Venerdì 29 maggio a Bologna si tiene *pER (acronimo di per Emilia Romagna), la giornata formativa ad ingresso gratuito sui temi del travel 2.0 dedicata agli operatori della filiera turistica dell’Emilia Romagna. L’evento fa parte del programma ufficiale di avvicinamento all’VIII edizione di BTO Buy Tourism Online che si terrà il 2 e 3 dicembre sempre alla Fortezza da Basso di Firenze. Dopo il primo step verso BTO 2015 che ha avuto luogo nei giorni scorsi in Puglia, eccoci in Emilia Romagna con *pER, evento promosso da CAT – Centro Assistenza Tecnica di Confesercenti Emilia Romagna e organizzato grazie al supporto di BTO Educational e Centro Studi Turistici.

Per il terzo anno consecutivo, CAT – Centro Assistenza Tecnica Confesercenti Emilia Romagna contamina con *pER le 100 Città d’Arte d’Italia con questa giornata tutta gratuita: appuntamento dalle 9.15 in pieno centro a Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1. Si parte al mattino con una serie di lezioni di turismo e si prosegue il pomeriggio con i due laboratori.

Ne[x]T Tourism è il titolo della sessione della mattina che inizia alle 9.45 e punta lo sguardo verso il futuro con un approfondimento sui social network come strumento di aggregazione del territorio e sulle problematiche legate alla distribuzione turistica. Tra gli speaker della mattina anche Roberta Milano, co-founder di BTO Educational, Gigi Tagliapietra, mastro tecnologo già ospite nelle scorse edizioni di BTO, Robi Veltroni, publisher Officina Turistica, Saverio Urciuoli,Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT, Filippo Donati, Presidente Assohotel. A moderare Robert Piattelli, co-founder BTO Educational.

Il pomeriggio avrà come file rouge il tema della cultura come valore economico. Dalle 15.00 prenderanno il via i due laboratori in programma: il primo sulle iniziative delle cinque città “regine” della cultura e dell’arte del nostro Paese: Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia e Siena; il secondo vedrà la presentazione della candidatura del Portico di San Luca a Bologna come esempio di percorso metodologico verso l’inserimento nella Lista propositiva dei siti Patrimonio UNESCO. Tra gli speaker del pomeriggio Flavia Coccia, Coordinatrice dell’Area Turismo SI.Camera e Alessandro Tortelli, direttore scientifico Centro Studi Turistici. Il ruolo di facilitatore tra pubblico e speaker è affidato a Robert Piattelli, co-founder BTO Educational.

L’ingresso alla sessioni della mattina e del pomeriggio è gratuito, è consigliata la registrazione online. Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo: www.peremiliaromagna.it