Il destination making tra Gamification e Narrazione
La competizione tra territori in tema di attrazione di flussi (turistici, di capitali e di risorse umane altamente specializzate) si avvale sempre più di una visione di tipo olistico, in cui il marketing territoriale fa da sponda alla programmazione e alla gestione del territorio.
In questo processo, assume sempre più rilevanza la capacità di raccontare il territorio attraverso nuove e distinte prospettive.
La produzione cinematografica ha giocato, e gioca tuttora, un grande ruolo all’interno della narrazione territoriale, mentre è emergente il ruolo che i videogames potrebbero avere in questo senso.
A differenza della narrazione di tipo cinematografico, il gaming permette di interagire con il territorio, esplorarlo e, quando la dimensione virtuale e quella reale tendono a coincidere, conoscerlo.
Introduzione e moderazione
Stefano Monti Gestione dei Beni Culturali at Pontificia Università Gregoriana
Keynote Speaker
Emmanuele Curti Manager Culturale
Alfonso Casalini Tafter Journal
Talkbacker
Alberto Peruzzini Toscana Promozione Turistica