Tutti gli eventi

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 09:45

Storie di un notaio «pazzo» e di narratore innamorato, sullo sfondo Favara

In Italiano

Emilio Casalini – Autore di “Rifondata sulla Bellezza”, editore e giornalista –  ha costruito per BTO 2016 uno slot molto WHY! 

Ospite un personaggio molto particolare, un notaio, “pazzo”: Andrea Bartoli.

A Favara, in provincia di Agrigento, stanno provando a costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere.

Farm Cultural Park è un Centro Culturale Indipendente: qui arte e cultura sono degli strumenti nobili per dare alla Città di Favara una nuova identità e una dimensione di futuro.

Storie di un notaio «pazzo» e dei ragazzi di Favara, articolo del Direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napolitano, 7 febbraio 2016.

A Favara, la “follia” di Andrea Bartoli continua a sognare e creare di Gero Salamone, 4 agosto 2015

Scopri di più »

Keynote Speaker
Andrea Bartoli Farm Cultural Park
Emilio Casalini scrittore, editore e giornalista

BTO 2016 | Storie di un notaio "pazzo" e di un narratore innamorato, sullo sfondo di Favara

Image title

L’album fotografico su Flickr di BTO 2016 

  • youtube
  • flickr
Ore 12:00
Ore 12:30
Ore 14:20

Il mondo giocato. Nuove prospettive tra cultural heritage, gamification e business development

In Italiano

Il gaming sembra essere l’ultima frontiera della cultura, o meglio, sembra piuttosto essere l’ultimo trampolino di lancio per proiettare lo stato dell’arte della cultura e del turismo verso un futuro immaginifico ed entusiasmante.

È davvero così? Il settore dei giochi, soprattutto dei videogames, riesce a riflettere attentamente la duplice realtà delle industrie culturali e creative.

Da un lato esso presenta tutti i lati sexy della cultura, dall’altro invece, va considerato che quella video-ludica è un industria strutturata, che risponde a specifiche logiche di mercato.

Lo slot sarà dedicato all’analisi del fenomeno sotto questa duplice prospettiva, al fine di individuare possibili e concreti sviluppi non solo nel rapporto tra territorio e gaming, ma anche in termini di apporto occupazionale che l’industria videoludica può generare sul territorio. 

Scopri di più »

Introduzione, moderazione e conclusioni
Stefano Monti Monti & Taft – Pontificia Università Gregoriana

Keynote Speaker
Fabio Viola TuoMuseo

BTO 2016 | Il mondo giocato

  • youtube
  • flickr
Ore 15:15
Ore 15:45

(ri)pensare la smart city

In Italiano

Pare che oggi “smart” sia un aggettivo di moda: smart building, smart factory, smart phone, smart city, smart destination, smart tourism, eccetera.

Ma quando si va a guardare bene articoli, discussioni e progetti si trova grande discussione intorno agli aspetti tecnologici, ma poco del resto.

Smart vuol dire solo digitale o digitalizzato? 

o c’è altro, magari qualcosa di più importante su cui costruire “smartness” e far sì che sia davvero efficace?

Ne discutiamo con chi di città e tecnologie e di come migliorare la qualità di vita di cittadini e visitatori si occupa da tempo.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Grazia Concilio Politecnico di Milano
Marco Piastra Università di Pavia
Ilaria Vitellio Mappi[NA]

Moderator
Rodolfo Baggio Università Bocconi

BTO 2016 | (Ri)pensare la Smart City

L’album fotografico su Flickr di BTO 2016 

  • youtube
  • flickr
Ore 17:10

[Nuovi] Strumenti per la conoscenza e la promozione del patrimonio culturale

Strumenti a disposizione di tutti gli operatori per conoscere i beni culturali presenti in un territorio, localizzarli con precisione, legarli con itinerari tematici e disporre di immagini ad alta risoluzione e di libero riutilizzo per farne oggetto di promozione.  Dal Segretariato regionale del Ministero dei beni e attività culturali e il Turismo MiBACT dell’Emilia-Romagna e.. Scopri di più »

In Italiano

Innovazione per competere: digitalizzazione in corso

Slot a cura di Camera di Commercio di Firenze. I case histories di Eccellenze in Digitale [Google Italia] e Crescere in Digitale [Ministero del Lavoro]  Eccellenze in Digitale, nato dalla collaborazione tra Google Italia e Unioncamere Nazionale, è stato presentato in anteprima a BTO 2014, ora è giunto alla terza edizione. Finalizzato a ridurre il.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 14:20

Travel Appeal Hospitality

Travel Appeal è lo strumento intelligente che analizza i dati della tua struttura in tempo reale e ti restituisce suggerimenti per aumentare reputazione e fatturato. Informarsi online prima di un viaggio, visitare siti web e leggere le recensioni è diventato un comportamento standard. Per questo diciamo che la prima accoglienza è online. Travel Appeal ti.. Scopri di più »

Ore 15:15

Generazione Z Travel Payment

Il miglior modo per effettuare un pagamento è non aver bisogno di pensare come effettuarlo. Ma come evolverà il Travel Payment? Pensiamoci in un nuovo scenario: come trovare un modo efficace e di successo per cogliere le opportunità che i cambiamenti ‘disruptive’ causati dalla digitalizzazione hanno apportato al settore dei viaggi? Unisciti a noi per.. Scopri di più »

Ore 16:10

Semplicità è il viaggio del futuro

Riscoprire il motivo per il quale viaggiamo, incontriamo destinazione, ci riconosciamo nei brand.  Ripensare al nostro rapporto con il futuro e con il presente. Oggi la tecnologia è ancora troppo spesso il fine delle aziende, che si avventurano su nuove piattaforme/media senza una vera e propria strategia comunicativa, senza una bussola.  A noi piace ancora.. Scopri di più »

Ore 16:50

WHY! A machine will take your place

In Inglese [traduzione simultanea]

Il panel finale di BTO 2016 è il manifesto della prossima edizione 2017. 

Riccardo Staglianò ha scritto un libro fondamentale come ‘Al posto tuo’ sulla imminente Rivoluzione Industriale 4.0 ed i suoi effetti.

Il travel non ne sarà immune: aerei ed auto che viaggeranno da soli, realtà virtuale applicata non solo alle tecniche di vendita, call center automatizzati.

”Più i costi delle macchine si abbassano, più le persone sembrano costose. Una volta stampare un giornale era caro, quindi pagare i giornalisti per riempire le pagine sembrava una spesa naturale. Quando le notizie diventano gratuite il fatto che qualcuno voglia essere pagato comincia a diventare irragionevole. Pensateci. Pensiamoci tutti, perché una volta capito questo il nostro sguardo sul mondo della tecnologia non sarà mai più lo stesso di prima”.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Fabio Lazzerini Emirates Italia
Marco Savini BigRock
Riccardo Staglianò La Repubblica

Talkbacker
Philip Wolf BTO 2016
Giancarlo Carniani BTO 2016

  • youtube

Sviluppo dell’audience e tecnologie digitali per la valorizzazione delle risorse culturali

In Italiano

Con il contributo scientifico di CoopCulture, la chiusura della Main Hall Italiana di BTO 2016 ospita una riflessione sul tema fruizione innovativa del patrimonio culturale, anche e soprattutto in chiave d’ingaggio verso il mercato, anche “turistico”.

La persona al centro di tutto e come la leva dell’innovazione può essere la grande opportunità per una maggiore valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, qui in Italia.

Tra nuove frontiere, WHY!, Capitale Umano, Piani Strategici.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Giovanna Barni CoopCulture
Claudio Bocci Federculture
Roberto Ferrari Regione Toscana
Francesco Palumbo Ministero dei beni e delle attività culturali e il turismo MiBACT

Moderator
Emilio Casalini editore, autore e giornalista

  • youtube