Tutti gli eventi

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 09:45
Ore 10:35

Il recupero dei beni comuni: l’esempio delle stazioni impresenziate

Tanti beni comuni si trovano in stato di mancato utilizzo, si pensi alle case cantoniere, i fari, le caserme, gli edifici scolastici nelle aree montane, ma possono ancora essere recuperati a una funzione collettiva a vantaggio della comunità locale.  Il caso più interessante è quello delle stazioni impresenziate che vengono recuperate ad usi sociali, culturali.. Scopri di più »

Ore 11:25

Turismo accessibile: dal sociale al business

Cambiamo punto di vista: il turismo accessibile rappresenta, oltre che un diritto  per le persone con esigenze specifiche, un’importante leva economica per i territori.  Come cogliere questa opportunità? Quali strumenti per diventare competitivi? La Regione Basilicata e l’Osservatorio Cultura Accoglienza si raccontano. Slot promosso dal Comitato per il Turismo Accessibile presso il Ministero dei Beni e.. Scopri di più »

Ore 14:20

Ruolo delle comunità locali nei cammini storici

I cammini storici, culturali e di pellegrinaggio si stanno sviluppando in tutta Italia e in Europa.  Cresce il numero di coloro che li percorrono in gruppo o singolarmente con motivazioni talora culturali o religione, oppure naturalistiche. Ne hanno parlato Simone Frignani, autore della guida del Cammino di San Benedetto, e Luigi Lazzarini, presidente della cooperativa.. Scopri di più »

  • slideshare
Ore 15:15

Quando l’ospite è protagonista [prima parte]

Che gli ospiti di una destinazione o di un albergo siano diventati soggetti attivi non è più una novità: le recensioni su Tripadvisor o i commenti sui vari social network sono fattori di successo determinanti.  Ma ci sono anche esperienze che vanno oltre la semplice recensione: ospiti che agiscono, chediventano fattori di attrazione del luogo.. Scopri di più »

Ore 16:10

Quando l’ospite è protagonista [seconda parte]

Che gli ospiti di una destinazione o di un albergo siano diventati soggetti attivi non è più una novità: le recensioni su Tripadvisor o i commenti sui vari social network sono fattori di successo determinanti.  Ma ci sono anche esperienze che vanno oltre la semplice recensione: ospiti che agiscono, che diventano fattori di attrazione del.. Scopri di più »

Ore 09:20
Ore 10:10

Cultura, economia circolare. Percorsi tematici: Piero e Dante

Progetto Terre di Piero della Francesca | Sulle Tracce del Maestro Itinerante è un esempio, molto concreto, di coopetition e per questo è stato narrato nella sua genesi in BTO 2015.  Il “perché” Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria assieme hanno lavorato per la valorizzazione di questo percorsi tematico: verso il consuntivo 2016, progetti 2017.. Scopri di più »

Ore 11:10
Ore 12:10

We want win the Startup Italian Open – Semifinale

In Inglese [traduzione simultanea]

Siamo alla semifinale, due round di sfida dello StartUp Italian Open, 2 + 2 idee di travel innovation.

I vincitori dei due round alla finalissima.

Chi vincerà lo Startup Italian Open dentro BTO 2016 avrà l’opportunità di presentare la propria idea a ‘Phocuswright Europe 2017’, 16-18 maggio a Amsterdam.

Scopri di più »

Coordinator
Mirko Lalli Travel Appeal

Jury
Fabio Galetto Google
Giovanni Boccia Artieri Università Carlo Bo
Euro Beinat Università di Salisburgo

Challengers
 #1 semi-final INRECEPTION
#2 semi-final SHAREWOOD
#3 semi-final QUIRATE
#4 semi-final TRIPDOGGY

  • youtube

SHORT STORIES [Dalla Toscana]

Il format SHORT STORIES in BTO 2016 è ospitato in due slot consecutivi, per un totale di 110 minuti ed è diviso in due parti: SHORT STORIES [dalla Toscana] – questo slot – per circa 60 minuti e SHORT STORIES [dal SUD d’ITALIA] per circa 50 minuti. Ognuno dei due slot ospita storie raccontate dai protagonisti.. Scopri di più »

Ore 14:20

Short Stories [dall’Italia]

Il format SHORT STORIES in BTO 2016 è ospitato in due slot ed è diviso in due parti: SHORT STORIES [dall’Italia] – questo slot –  e SHORT STORIES [dalla Toscana] Ognuno dei due slot ospita storie raccontate dai protagonisti delle storie stesse, ognuno di loro ha SETTE/OTTO minuti di narrazione dell’idea, della genesi e di come.. Scopri di più »

Ore 15:15

We want win the Startup Italian Open – Finale

La finale della competition per Startup all’interno di BTO 2016. 

Il primo premio sarà la possibilità di presentare la startup a ‘Phocuswright Europe 2017’

Scopri di più »

Coordinator
Mirko Lalli Travel Appeal

Giuria
Giancarlo Carniani Director BTO 2016
Philip Wolf Ambassador BTO 2016

Challengers
#1 finalista INRECEPTION
#2 finalista SHAREWOOD

  • youtube